La Chiesa all'aperto

Connessione di spiritualità tra la Chiesa Antica e la Chiesa Grande

Il concetto che ogni luogo sia la casa del Signore si coniuga perfettamente con lo spazio che si colloca tra la Chiesa Antica e la Chiesa Grande, una vasta area verde che rappresenta un'ampia estensione di accoglienza e spiritualità nel Santuario della Brughiera.

Questo spazio non solo collega fisicamente le due chiese principali del santuario, ma offre anche un ambiente ideale per le Grandi Celebrazioni che si tengono solitamente da aprile a ottobre.

parallax background

Durante queste celebrazioni, una struttura mobile viene appositamente allestita di fronte al grande masso antistante la fontana, che per l'occasione diventa un altare naturale per la celebrazione della Santa Messa.

Questa pratica rende tangibile il concetto di sacralità del luogo, offrendo ai fedeli la possibilità di partecipare attivamente alle cerimonie religiose immergendosi completamente nello splendido contesto naturale del santuario.

La Chiesa all'aperto non è solo uno spazio fisico per le celebrazioni, ma un punto di incontro e di unione spirituale per la comunità dei fedeli.

È qui che si celebrano le Feste della Madonna Incoronata e la giornata dedicata all'affidamento dei Bimbi alla Madonna della Brughiera, momenti di grande devozione e rinnovamento della fede per i visitatori e i pellegrini che giungono da ogni parte per partecipare a questi significativi eventi.