Dove siamo

La location

Il Santuario di Nostra Signora della Brughiera è situato sulle prealpi biellesi in provincia di Biella nel comune di Valdilana, ad oltre 800 metri di altitudine.

E' situato nello spettacolare contesto della conosciutissima - OASI ZEGNA - immerso in una natura rigogliosa, ricca di boschi di castagni e pascoli.

Il Santuario della Brughiera, assieme al Santuario di Banchette, presso Bioglio, al Santuario del Mazzucco, Camandona, e al Santuario della Brugarola, ad Ailoche, fa parte del gruppo di Santuari minori del biellese che si snodano lungo gli itinerari escursionistico-devozionali CoEUR e al rinomato Cammino di San Carlo.

Percorso a piedi

Lunghezza totale: 7,3 km
Durata totale: 2.30 ore (al netto delle soste)
Partenza: Brughiera (800 m)
Punto più elevato: rio Caramezzana (1050 m)
Dislivello complessivo: +250 m

• 1. Punto di partenza e salita iniziale

Dal parcheggio, dirigetevi verso il ristorante Il Castagneto e imboccate la strada asfaltata in leggera salita. Ammirate faggi e castagni, costeggiando prati e edifici agricoli fino ai Piani di Barbato.

• 2. Salita verso l'Altopiano di Prapiano

La strada curva verso ovest, con una variante didattica di 1 km nel bosco. Proseguite sulla strada asfaltata, osservando un allevamento di alpaca, fino all'altopiano di Prapiano con un rudere panoramico. Passate l'agriturismo, dove la strada diventa sterrata, fino a uno spiazzo vicino al rio Caramezzana.

• 3. Discesa nel bosco e vecchia mulattiera

Deviazione a sinistra, scendete su un vecchio sterrato. Al termine della discesa, girate a sinistra verso un rudere nel bosco. Al bivio, prendete il sentiero a destra in discesa che porta su una vecchia mulattiera, scendendo a gradoni fino alla borgata di Capomosso.

• 4. Attraverso Capomosso e superare i guadi

Proseguite su asfalto, superando il ponte e le abitazioni. Quando la strada curva nettamente a destra, imboccate il sentiero in discesa a sinistra. Dopo forti piogge, superate un primo guado. Il sentiero prosegue evidente, raggiungendo un edificio isolato con sculture di legno. Passate davanti all'abitazione, superate un paio di panchine e affrontate un secondo guado.

• 5. Arrivo al Santuario

Una scalinata in salita porta a una pista battuta con pannelli didattici. Proseguite accanto a una cascina biellese. Dopo la cascina, prendete a sinistra e con leggera salita arrivate alla Locanda di Brughiera, superata la quale raggiungete l'ingresso al Santuario della Brughiera.